FORMAGGIO DI ASINA

Il formaggio di asina dell'azienda Montebaducco  è il primo formaggio al mondo prodotto esclusivamente con latte d'asina. E 'stato presentato per la prima volta a Milano Expo 2015 . Per l'occasione fu soprannominato "Asinino Reggiano" a motivo della tipologia di formaggio, asinino e del luogo di produzione appunto il territorio reggiano.

Caratteristiche

Il suo colore è bianco avorio, la pasta ha una consistenza semi tenera, la sua forma è cilindrica. Ha un sapore e un aroma delicato e fragrante di orzo, cocco, mandorla e nocciola e un retrogusto gusto di "selvatico".

Ps: Sarà in commercio a fine anno

 

STORIA

Il formaggio con il latte d'asina non è mai stato prodotto tradizionalmente. La più importante enciclopedia scientifica del latte, Dairy Sciences 2nd edition (2011), riporta chiaramente che nessun formaggio è prodotto con il latte di asina, questo a motivo della sua diversa composizione in caseina che rende inefficiente l'azione dei cagli convenzionali. Tuttavia nel 2014, il ricercatore e tecnologo alimentare, Giuseppe Iannella, ha scoperto l'efficienza di un nuovo caglio nel cagliare il latte d'asina. In seguito a questo trovato Iannella e l'azienda Montebaducco  hanno sviluppato in modo pionieristico la ricetta del primo formaggio di asina definito, che hanno quindi presentato a Milano Expo 2015. In precedenza nessuno al mondo ha presentato un formaggio asinino prodotto con solo latte di asina.