Latte di Mamma Asina

Latte di asina fresco

Denominazione legale: Latte crudo di Asina. Intero. Biologico

Il Latte di Mamma Asina  nasce nel nostro allevamento, dove le asine sono nutrite in modo biologico.   Essendo "crudo" cioè non sottoposto a trattamento di pastorizzazione bisogna bollirlo prima del consumo. Non viene spedito ma è possibile solo ritirarlo presso la nostra azienda, per informazioni contattateci. In alternativa spediamo il nostro Latte di Asina pastorizzato e liofilizzato (in polvere), per maggiori informazioni vai alla pagina, acquista on line o contattaci.

 

IL LATTE DI ASINA NELLA STORIA

Ippocrate (460-370 aC), medico e scienziato greco, considerato il padre della medicina, è stato il primo a parlare dell'utilizzo del latte di asina. Anche nell'epoca romana il latte di asina era ben noto, Plinio il Vecchio (23-79 dC) nella sua opera enciclopedica, Naturalis Historia, riportò il suo uso. Successivamente, lo fece  il famoso naturalista francese, Georges-Louis Leclerc (1707- 1788) nella sua Histoire naturelle. Alla fine del XIX secolo, il latte d'asina fu poi utilizzato in Francia, come riportato dal medico D'Arval (1912), quindi in tutta Europa .

 

USO COSMETICO

Il latte d'asina è ricco di ingredienti eudermici che proteggono e nutrono la pelle, mantenendo la sua vitalità.  La regina d'Egitto Cleopatra, la romana imperatrice Poppea Sabina e Paolina Bonaparte, la sorella di Napoleone, lo hanno utilizzato per le sue proprietà cosmetiche, anche il celebre poeta romano Ovidio nel suo poema Medicamina Faciei Femineae, ha riportato l'uso delle maschere di bellezza a base di latte d'asina.

 

LATTE DI ASINA FERMENTATO- KOUMISS

Il latte d'asina può essere utilizzato come ingrediente base per la produzione di moderne bevande probiotiche fermentate. Tuttavia, l'uso del latte fermentato delle Equidae (asina e cavalla) fa parte di una antichissima tradizione in Asia centrale e Russia. Infatti, il Koumiss o   Airag, una bevenda fermentata prodotta con latte di cavalla e/o asina è  originaria proprio di queste regioni.